La pulizia è importante per mantenere un aspetto gradevole e garantire la sicurezza nelle aree industriali e nelle aree esterne come cortili e vialetti. Esistono diverse tipologie di pulizie per pavimenti, vediamoli insieme.
Pavimentazione industriale
In genere si utilizza un’aspirapolvere industriale o una macchina spazzatrice per rimuove la spazzatura, i detriti e i rifiuti dal pavimento. Successivamente, il pavimento potrà essere lavato con acqua e detergenti per rimuovere sporco e macchie.
Per una pulizia profonda possiamo distinguere due tecniche:
- Lavaggio a pressione, che prevede l’utilizzo di una macchina lavapavimenti ad alta pressione per rimuovere lo sporco ostinato, le macchie e altre sostanze da superfici dure.
- Sabbiatura, che utilizza sabbia o graniglie abrasive per rimuovere lo sporco superficiale. Risulta efficace nella rimozione di macchie di grasso e fumo.
Però per alcuni tipi di pavimentazioni è necessaria una pulizia specializzata, come per i pavimenti in resina epossidica che richiedono detergenti specifici e una pulizia delicata per evitare danni alla finitura.
Pavimentazione esterna
Per la maggior parte dei pavimenti esterni, in cemento o piastrelle, si utilizza una miscela d’acqua e un detergente neutro. I pavimenti in legno, invece, richiedono una pulizia delicata ed è necessario usare un detergente specifico e una spazzola a setole morbide.
Se i pavimenti sono molto sporchi o volete eliminare macchie resistenti, è possibile utilizzare una macchina ad alta pressione, regolando il getto d’acqua in base al tipo di superficie per evitare danni alla pavimentazione.
Importanza dei trattamenti di finitura
La sigillatura aiuta a proteggere da danni, macchie e usura. Consiste nell’applicazione di uno strato protettivo sulla superficie della pavimentazione.
Mentre, la lucidatura può migliorarne l’aspetto e la durata, in particolare per i pavimenti in calcestruzzo.
Martinelli srl è presente nel mondo dell’edilizia da più di 40 anni ed effettua pulizie per pavimenti esterni tenendo conto delle problematiche esposte, con professionalità ed esperienza in modo da non danneggiare le superfici dei materiali.