Una grande importanza riveste la preparazione del sottofondo dei pavimenti, molto spesso sottovalutata. Continua a leggere e scopri cos’è e quali caratteristiche deve avere.
Cos’è?
Si definisce sottofondo lo strato di materiali che si trovano tra il solaio e il massetto. È uno spazio all’interno del quale si trovano le tubazioni elettriche ed idrauliche. Queste tubazioni devono essere fissate e fermate, e successivamente ricoperte con un materiale avente determinate caratteristiche. Il sottofondo seve a livellare eventuali irregolarità della struttura, ma anche a contenere e proteggere le tubazioni. Migliorando anche l’isolamento termico.
Caratteristiche sottofondo
Il sottofondo deve favorire l’isolamento acustico e termico, e non gravare con il proprio peso sul solaio. Altre caratteristiche da valutare sono l’economicità del prodotto e la facilità di posa in opera. Per quanto riguarda lo spessore, la scelta dipende dalla stratigrafia del solaio perché bisogna assicurare uno spessore minimo tra la struttura del solaio e la pavimentazione.
Ad esempio nel caso di un riscaldamento tradizionale, è necessario uno spessore di almeno 12 cm tra il solaio e il pavimento finito per garantire uno spazio sufficiente alle tubazioni. Invece, per un impianto a pavimento saranno necessari circa 15 cm.
È sconsigliato fare uno strato unico. La pavimentazione ideale deve appoggiare su un doppio strato, ossia sottofondo più massetto. Il sottofondo una volta posato, si deve presentare compatto, uniforme e resistente per evitare cedimenti. Un’adeguata e accurata preparazione garantiscono la durata nel tempo di tutte le superfici.
L’azienda Martinelli S.r.l. è presente nel mondo dell’edilizia da più di 40 anni, garantisce elevata professionalità e competenza grazie all’esperienza maturata in questi anni.