Sicuramente avrai sentito parlare del distacco delle mattonelle o del rigonfiamento del pavimento. Sono dei fenomeni che si verificano sia all’interno che all’esterno delle abitazioni. Continua a leggere e scopri perché il pavimento si solleva, quali sono le cause e come intervenire per risolvere questa problematica.
Cause
Il pavimento sollevato indica scarsa solidità. Le cause possono essere molteplici e riguardano:
- Materiali usati,
- Posa in opera non realizzata a regola d’arte,
- Perdita di una tubatura,
- Errato isolamento dell’impianto termico,
- Eccessiva umidità riscontrata nei locali.
Una delle cause più comuni è attribuibile ad un metodo di posa sbagliato degli operai. Ad esempio, aver predisposto fughe troppo strette o mancanti. È bene ricordare che gli sbalzi termici tendono a dilatare il pavimento. Ecco perché se la fuga tra le piastrelle è limitata, il pavimento si spacca e si solleva. Un’altra problematica si può ricondurre all’uso di un collante sbagliato o non applicato in modo corretto. In entrambi i casi si possono generare delle bolle d’aria che provocano il sollevamento del pavimento.
Un’eccessiva umidità negli ambienti è la seconda causa più comune. In questo caso bisogna eliminarne la formazione e successivamente passare alla posa di nuove mattonelle. Sul mercato esistono un’ampia gamma di prodotti specifici per contrastare efficacemente queste problematiche.
Soluzioni
È opportuno procedere per gradi. Scoperta la causa che ha danneggiato il pavimento, le soluzioni da adottare possono essere differenti a seconda dei casi. A volte si preferisce sostituire l’intero pavimento anziché operare soltanto nell’area dove si è verificato il problema. Naturalmente i costi aumentano. Consigliamo di rivolgervi ad un professionista che saprà fornire le migliori soluzioni per evitare che si ripresentino in futuro.
L’azienda Martinelli S.r.l. è presente nel mondo dell’edilizia da più di 40 anni, garantisce elevata professionalità e competenza grazie all’esperienza maturata in questi anni.