Lo scopo dell’isolamento acustico consiste nel proteggere l’uomo dai rumori, attenuandone o eliminandone la percezione attraverso la dispersione dell’energia sonora. In questo articolo parleremo dei pannelli DUPLEX dB e dB LIGNUM per l’isolamento acustico, la soluzione Fassa Bortolo per un nuovo modo di fare edilizia.
Il gesso, materia prima utilizzata fin dall’antichità, viene valorizzato attraverso le più moderne tecnologie. Viene estratto, lavorato ed unito a carta riciclata. Si ottengono così lastre che formano sistemi altamente prestazionali. Il gesso, inoltre, è un materiale ecosostenibile e riciclabile.
Caratteristiche pannelli per l’isolamento acustico
DUPLEX dB e DUPLEX dB-LIGNUM sono lastre speciali in cartongesso, sul cui retro è stato incollato un pannello di poliuretano riciclato e poi rivestito su ambo i lati con un tessuto non tessuto. Lo strato in poliuretano (spessore di 10 mm) ha un elevato potere fonoisolante, infatti permette di isolare anche dalle medie frequenze 500/1000 Hz.
Rispondono alle esigenze tecniche per tutti i tipi di destinazione d’uso, quali: uffici, edilizia residenziale, scuole, alberghi e ospedali. Sono adatte sia nelle nuove costruzioni, prima o dopo la realizzazione del massetto, sia nelle ristrutturazioni. Ad esse possono essere richieste caratteristiche di isolamento acustico, isolamento termico, resistenza al fuoco.
Vantaggi
- Elevate prestazioni acustiche. Aumenta il potere fonoisolante di pareti a doppia lastra sino a 9 dB.
- Spessori minimi e ingombri contenuti (da 30 a 40 mm).
- Semplifica la posa in opera riducendo i tempi di applicazione (-25%).
- Elevata resistenza.
Le nuove lastre garantiscono affidabilità e benessere acustico. Ideali per la formazione di pareti, contropareti e controsoffitti.
L’azienda Martinelli è presente nel mondo dell’edilizia da più di 40 anni. Il personale è motivato, qualificato, competente e i macchinari sono sempre più innovativi ed efficienti. Tutto questo garantisce il massimo livello qualitativo alla clientela.