Le malte sono utilizzate nell’edilizia per realizzare murature, per l’intonaco e per la posa in opera di pavimenti e rivestimenti. Ne esistono di diverse tipologie, a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare. Vediamo nel dettaglio.
Da cosa sono composte?
La malta è una miscela composta da: legante, materiali rocciosi e acqua.
Il legante è un materiale di natura inorganica (calce, gesso, cemento) che impastato con acqua dà luogo ad un composto: pasta di legante. Tale composto reagisce all’acqua stessa o ai componenti dell’aria e con il trascorrere del tempo tende a indurirsi. Il legante aderisce ai vari materiali della miscela in cui è disciolto e, con l’indurimento, trasferisce alla malta le sue caratteristiche di presa e ne determina la sua resistenza.
Gli inerti sono materiali rocciosi che non partecipano alla reazione con cui il legante fa presa sui componenti dell’impasto ed indurisce. Occupano circa il 65-70 % del volume complessivo della malta e riducono la possibilità della formazione di crepe. Maggiore è la dimensione del materiale, maggiore sarà la resistenza meccanica della malta. Più fine sarà l’inerte, migliore sarà la lavorabilità della malta. Ad esempio, la malta a grana fine si usa per realizzare intonaci in cui è richiesta molta lavorabilità e una resistenza meccanica non elevata. Invece, una malta a grana grossa si usa per intonaci esterni e per legare tra loro murature esterne in cui è richiesta un’elevata resistenza.
Tipologie di malte
- Malte aeree. Composte da calce aerea, sabbia ed acqua. Non hanno una elevata resistenza meccanica. La calce trasferisce diverse proprietà come plasticità, lavorabilità e traspirabilità.
- Malte idrauliche. Composte da calce idraulica, sabbia ed acqua. Hanno una buona resistenza meccanica e sono impermeabilizzanti.
- Malte cementizie. Composte da cemento, sabbia ed acqua. Hanno una elevata resistenza meccanica e sono quindi utilizzate soprattutto per muri e massetti.
- Malte bastarde. Contengono una parte di cemento e una parte di altri leganti. Sono usate per la posa di pavimenti o per realizzare strutture murarie.
Per ottenere un risultato perfetto dal punto di vista estetico e funzionale, è essenziale scegliere la malta più adeguata.
Martinelli S.r.l. propone al cliente soluzioni adeguate, affiancandolo, consigliandolo e sostenendolo nelle scelte per ottenere il massimo del risultato.
Visita il nostro sito e non esitare a contattarci!
Fonte: faidate360.com