In edilizia i materiali inerti o aggregati sono tutti quei materiali granulari che vengono utilizzati per la realizzazione di malte, ovvero di leganti per la costruzione di muri e pareti. Vediamo insieme le loro caratteristiche e il loro utilizzo.
Cosa sono i materiali inerti?
Ci riferiamo a materiali derivanti dalla triturazione, naturale e/o artificiale, di particolari tipologie di rocce (Ignee, Metamorfiche e Sedimentarie). Gli aggregati non partecipano alle reazioni che conducono alla presa e indurimento delle malte, ma ne determinano le caratteristiche fondamentali.
Quali sono i materiali inerti?
A seconda delle loro dimensioni si possono suddividere in:
Inerti fini o sabbie
Hanno dimensioni più piccole di 5 millimetri e si distinguono in sabbie naturali e artificiali. Le prime sono reperibili direttamente in natura come la sabbia di fiume o di lago. I secondi, invece, si ottengono artificialmente per molitura di aggregati più grandi in speciali mulini.
Inerti grandi
Hanno dimensioni più grandi di 5 millimetri e si distinguono in inerti grandi naturali (o ghiaie) e grandi artificiali (o pietrisco). I primi derivano dalla frantumazione naturale di rocce dure e compatte con bordi arrotondati, dovuto al lavoro dell’acqua nel corso di millenni. Mentre i secondi sono il risultato della frantumazione dell’uomo di rocce dure e compatte (come quelle calcaree e silicee) con bordi e spigoli taglienti.
Le caratteristiche
- La sabbia fine è utilizzata nelle malte per stendere intonaci e creare decorazioni.
- La sabbia media per stendere massetti su cui si poseranno in opera pavimentazioni e innalzare murature.
- La sabbia grossa, invece, per innalzare grosse murature e preparare il cemento armato.
- La ghiaia e il pietrisco servono a preparare malte utilizzate per i getti di cemento armato. Più è consistente l’entità del getto e maggiori saranno le dimensioni dell’inerte.
Martinelli srl è rifornito di tutti i materiali inerti necessari ad ogni tipo di cantiere. Potete trovare: calcestruzzo, sabbia, argilla, perlite, laterizi, guaine, minerali e molto altro.