Tra i materiali più utilizzati per i pavimenti esterni, c’è sicuramente la ghiaia. Detta anche ghiaietto e ghiaino, è una roccia sedimentaria formata da frammenti arrotondati di varie dimensioni. Continua a leggere e scopri quali sono le caratteristiche e le potenzialità della pavimentazione in ghiaia.
La ghiaia è usata per ricoprire viali, giardini e per la costruzione e manutenzione delle strade. In più, viene usata come materiale inerte nella preparazione dei calcestruzzi. Questo materiale ha il pregio di essere economico e facile da posare. È gradevole da vedere grazie alle svariate forme, dimensioni e colori.
È un argomento di fondamentale importanza la preparazione del fondo della pavimentazione. Infatti, bisogna prestare molta attenzione alla pendenza e al perimetro del viale o della terrazza nel quale la ghiaia verrà posata.
Caratteristiche
Esistono diversi colori di questo materiale perché varia a seconda della roccia di partenza da cui la ghiaia è ottenuta. Le sue dimensioni vanno dai 2 ai 60 millimetri, ad eccezione della ghiaia di fiume che viene venduta nelle sue dimensioni naturali di 10-20 millimetri.
Vantaggi
- Uno dei principali vantaggi di questo materiale è che permette all’acqua di permeare nel suolo. In questo modo si mantiene l’umidità della vegetazione e la ricarica delle falde acquifere.
- È resistente agli agenti atmosferici (quali: ghiaccio, sostanze inquinanti corrosive) e alle sollecitazioni meccaniche (resistenza ai pesi, soprattutto nel caso di passaggi carrabili).
- Rispetto ad altri materiali, è scelta per la sua versatilità. Si realizzano pavimentazioni antiscivolo in cui la sicurezza si unisce ad un evidente effetto estetico.
L’azienda Martinelli S.r.l. è presente nel mondo dell’edilizia da più di 40 anni, garantisce elevata professionalità e competenza grazie all’esperienza maturata in questi anni. Il personale tecnico è sempre presente e a disposizione per consigli e indicazioni.