Progettare e costruire vialetti non è semplice come sembra. In questo articolo vedremo quali sono gli aspetti da considerare per realizzarne uno perfetto.
Quando realizzare la pavimentazione
Il momento ideale per realizzare una nuova pavimentazione o rinnovarla è tra l’autunno e l’inverno. Perché è proprio in questo periodo che la fruizione dello spazio verde è ridotto, di conseguenza i lavori comportano meno fastidi e i materiali hanno tutto il tempo di assestarsi.
Consigli per pavimentare i vialetti
Per prima cosa, è necessario prendere nota delle dimensioni di sentieri e pavimentazioni o degli spazi dove andranno posizionate queste strutture. In secondo luogo, bisogna stare attenti al contesto in cui i materiali andranno inseriti. La scelta del materiale è forse la decisione più complessa e difficile da compiere. Pietra naturale o autobloccanti? Meglio il cotto o l’argilla?
Ne esistono numerosi modelli e tipologie, la scelta varia a seconda delle esigenze che possono riguardare:
- l’estetica,
- il budget a disposizione,
- l’uso della pavimentazione (pedonale o carrabile),
- il clima (ad esempio: il gelo impone la scelta di un materiale resistente che non sia soggetto a problemi in caso di basse temperature).
Il costo dei materiali e della posa in opera è il primo fattore che viene preso in considerazione. Il pavimento più economico come molti sapranno è rappresentato dai masselli autobloccanti. Seguono i mattoni e determinate piastrelle per esterni, i quali hanno un onere più elevato per la messa in posa. Quest’ultima deve essere perfetta per evitare la formazione di dossi e avvallamenti.
Un altro fattore da considerare è il fine della pavimentazione, come: la necessità di passare con carichi pesanti (automobili o trattori) o di parcheggiare. In questi casi serviranno materiali più spessi di quelli per uso pedonale, e la base sottostante dovrà essere anche più profonda. L’antiscivolo è ormai una caratteristica obbligatoria che tutti i materiali devono avere per questioni di sicurezza.
L’azienda Martinelli S.r.l. è presente nel mondo dell’edilizia da più di 40 anni, garantisce elevata professionalità e competenza grazie all’esperienza maturata in questi anni.