Le norme della serie ISO 9000, definite dall’International Organization for Standardization, sono norme generali applicabili a diversi processi e settori aziendali. Continua a leggere e scopri cos’è la certificazione di qualità ISO 9001.
Cos’è?
È lo standard più conosciuto e utilizzato al mondo per realizzare all’interno di un’organizzazione un sistema di gestione della qualità. Con la certificazione ISO 9001, i clienti hanno fiducia sul fatto che i servizi e i prodotti dell’azienda corrispondano a specifici requisiti e che tutte le fasi della loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili. Il fine è quello di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi interni, ossia nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio. Ma anche ottenere e incrementare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.
È uno strumento strategico in quanto mirato a:
- controllo dei costi,
- aumento della produttività,
- riduzione degli sprechi,
- valutazione del contesto e parti interessate,
- analisi di rischi ed opportunità.
ISO 9001: guida
I sistemi di gestione della qualità sono riferite alle strutture organizzative che le imprese, pubbliche o private, dovrebbero adottare per fare in modo che l’azienda raggiunga quei risultati in linea con le attese del mercato. Per monitorare le attività e soddisfare di conseguenza i requisiti stabili dallo standard, l’azienda deve prendere in considerazione fattori chiave interni ed esterni che la influenzano. I primi possono riferirsi a valori, cultura, conoscenza e performance della stessa organizzazione. Invece, i fattori esterni possono essere di natura legale, tecnologica, concorrenziale, di mercato, socio-economica. L’organizzazione per stabilire, attuare, mantenere e migliorare con continuità il sistema di gestione, deve pianificare le attività e coinvolgere tutte le parti interessate.
L’azienda Martinelli S.r.l. è stata riconosciuta conforme ai requisiti della norma. Il Sistema di Gestione per la Qualità è applicabile alla posa di pavimentazioni esterne con relative opere di allacciamento fognario e scavi. E anche alla commercializzazione di materiali edili.