I pavimenti in resina sono pratici e resistenti, oggi vengono utilizzati non solo per rivestimenti industriali ma anche nelle abitazioni private. Continua a leggere e scopri le caratteristiche, i pregi e gli usi.
Caratteristiche e proprietà dei pavimenti in resina
La praticità è uno dei punti di forza dei pavimenti in resina poiché vengono posati senza alcun ricorso a tecniche di muratura. Il loro spessore molto ridotto permette di posarli anche sulla pavimentazione preesistente, senza dover intervenire per rimuovere o ripristinare il massetto e lo smaltimento dei calcinacci. Si risparmia dunque tempo e denaro. Se sono presenti imperfezioni o delle parti danneggiate, rinnovare o sostituire il pavimento in resina avviene con estrema facilità.
Oltre ad essere facili da pulire, la resina rende il pavimento resistente agli urti o ai graffi e garantisce una lunga durata nel tempo. Inoltre non genera crepe durante l’assestamento, a meno che il fondo non presenti irregolarità. Il pavimento in resina non risulta attaccabile da batteri e muffe ed è particolarmente resistente agli acidi e ai grassi. È anche ignifugo ovvero non prende fuoco e impedisce alle fiamme di propagarsi.
Tra i pregi c’è anche la grande resa estetica che dà agli ambienti un aspetto glamour e contemporaneo. La superficie di resina può presentare diversi gradi di brillantezza che vanno dal lucido all’opaco.
Ci sono solamente un paio di svantaggi, come ad esempio l’assenza di permeabilità e la scivolosità dei pavimenti in presenza di acqua. In quest’ultimo caso, per rimediare al problema si può creare un manto ruvido durante la messa in posa. In più è soggetta a invecchiamento e non è molto resistente ai raggi UV.
L’azienda Martinelli S.r.l. è presente nel mondo dell’edilizia da più di 40 anni, garantisce elevata professionalità e competenza grazie all’esperienza maturata in questi anni.