Le crepe nel pavimento, oltre a incidere sull’estetica, compromettono l’integrità strutturale di un edificio. Per una corretta riparazione è necessaria una diagnosi accurata delle cause.
Perché si formano le crepe nel pavimento?
Il calcestruzzo è utilizzato soprattutto per pavimentazioni di aree industriali o aree esterne, dove è richiesta resistenza e praticità e non si privilegia l’aspetto estetico. Nonostante sia un materiale durevole e molto resistente, nel tempo si possono formare delle crepe.
Alcune delle cause più comuni includono:
- Condizioni meteo avverse.
- Movimenti del terreno, ad esempio a causa di terremoti o di variazioni stagionali di temperatura e umidità.
- Errata maturazione del calcestruzzo.
- Aggiunta quantità errata di acqua per l’idratazione del cemento. Questo può provocare un ritiro del pavimento e quindi la formazione di fessure.
- Problemi strutturali come le fondamenta instabili o le travi danneggiate possono causare movimenti nella struttura dell’edificio che a loro volta possono provocare crepe nel pavimento.
- se il pavimento è sottoposto a un uso eccessivo o ad attività che esercitano pressione o forza su di esso.
Cosa fare?
Se la crepa è solo superficiale e non sembra influire sulla struttura del pavimento, puoi ripararla con una stuccatura a base di resina epossidica o di poliuretano.
Se invece la crepa è più grande e profonda, potrebbe essere necessario rimuovere la zona danneggiata e sostituirla con del nuovo pavimento. Questa operazione richiede una certa esperienza e attrezzatura specifica, quindi è meglio chiedere aiuto a professionisti.
In ogni caso, è importante affrontare le crepe nel pavimento il prima possibile per evitare che si espandano e causino danni maggiori.
L’azienda Martinelli S.r.l. è presente nel mondo dell’edilizia da più di 40 anni, garantisce elevata professionalità e competenza grazie all’esperienza maturata in questi anni.